La leishmania è una malattia parassitaria ad andamento per lo più cronico che può colpire i cani, ma anche l’uomo.
L’insetto vettore che la trasmette è il flebotomo, che fino a qualche anno fa popolava soltanto alcune zone, per lo più costiere e meridionali, d’Italia, ma che da qualche tempo ha invaso anche diverse zone del nord considerate indenni e tra le zone più colpite dell’Emilia Romagna sembrano esserci le aree collinari, pedecollinari e quelle a sud della via Emilia (nella nostra provincia: Modena, Formigine, Castelnuovo Rangone, Sassuolo, Maranello…)
Il flebotomo, che è attivo soprattutto nelle stagioni da maggio ad ottobre, compie il pasto di sangue per di più nelle ore notturne, ma può essere presente anche nelle ore crepuscolari e questi sono i momenti della giornata in cui i cani sono più a rischio.
L’infezione può avere un diverso andamento a seconda della reazione del sistema immunitario: alcuni cani manifestano chiaramente la malattia, mentre altri restano infetti, ma sani, fino a quando non si verifica per un qualche motivo un calo delle difese immunitarie.
I sintomi sono per lo più a carattere generale (febbre, stanchezza, perdita di peso, aumento di dimensione dei linfonodi) ma talvolta la malattia si può manifestare con lesioni cutanee, oculari, articolari, renali oppure con emorragie, per lo più nasali.
La diagnosi dell’infezione non è semplice, proprio perchè spesso fino a quando non compaiono sintomi evidenti il proprietario non si accorge di nulla.
Le cure quasi sempre aiutano il cane a stare meglio, ma quasi mai riescono a portare a guarigione completa.
Risulta quindi molto importante anche nelle zone di Modena cominciare da subito la profilassi repellente nei confronti dell’insetto vettore, in modo tale da ridurre al minimo la possibilità di trasmissione dell’infezione.
E’ inoltre molto importante diagnosticare precocemente la malattia in modo tale da cominciare subito eventuali terapie.
Presso l’ambulatorio veterinario della Dott.ssa Eleonora Volpi è possibile ottenere qualsiasi informazione necessaria alla corretta prevenzione della malattia ed è possibile acquistare i prodotti necessari alla profilassi nel cane.