“I gatti sono inquilini del sole: dove c’è il sole c’è un gatto” (V. G. Rossi)
E’ in arrivo la primavera e con essa l’inizio della stagione degli amori per i gatti: i maschietti che hanno giocato tutto l’inverno iniziano ad emanare diversi segnali di richiamo, vocali e olfattivi, mentre le femmine improvvisamente diventano più irrequiete e frequentemente miagolano di continuo.
Per i gatti che vivono solo in appartamento talvolta i segnali sono più lievi, ma spesso comunque mi capita di avere clienti che mi chiamano perchè la loro gattina di appena 6mesi ha iniziato a fare pipì in giro, talvolta evitando la lettiera oppure perchè i maschietti hanno cominciato a marcare divani o altro e perchè i bisogni emanano un forte odore.
Questi cambiamenti ormonali sono inoltre alla base della ricerca di allontanarsi per trovare un compagno o una compagna e per i gatti abituati ad andare fuori questo atteggiamento può esitare in lotte tra maschi. Così facendo può avvenire lo sviluppo di ferite e la trasmissione di malattie infettive, anche gravi.
La sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi diventa un atto di amore: una gatta è in grado di partorire fino a 10-12 gattini all’anno che necessitano a loro volta di amore e cure e spesso non è facile trovare casa a tutti. Effettuando questa scelta si evita che il nostro gatto si allontani da casa e possa ferirsi in scontri o magari a causa di qualche incidente (è molto meno frequente che un gatto castrato si allontani tanto da casa) e quindi abbia poi bisogno di cure.
L’intervento chirurgico è solitamente ben tollerato da entrambi i sessi e con le giuste accortezze è seguito da un rapido recupero post operatorio. Questa gattina è Luna, 6mesi al risveglio dall’anestesia: lei ama molto nascondersi sotto le copertine!