Sai cos’è la Leishmania?:

La leishamniosi canina è una malattia causata da un protozoo (Leishmania infantum) che viene trasmesso dal flebotomo (pappatacio), piccola zanzara presente anche in Emilia Romagna, circa da maggio ad ottobre. Nelle zone costiere e al Sud Italia è una malattia endemica.

E’ una zoonosi: sempre attraverso il flebotomo la malattia può essere trasmessa all’uomo.

Quali sono i sintomi della Leishmaniosi?:

Alcuni cani manifestano febbre, aumento delle dimensioni di linfonodi, problemi coagulativi, disturbi articolari, renali o dermatologici. Altri sono assolutamente senza sintomi.

Come si previene l’infezione?:

L’unico modo per prevenire l’infezione è utilizzare prodotti repellenti nei confronti dell’insetto vettore.

Come si diagnostica la malattia?:

La diagnosi di Leishmaniosi nel cane si basa sulla ricerca del parassita in alcuni organi o sulla ricerca di anticorpi circolanti.

Campagna di prevenzione – diagnosi di Leishmania: COSA FARE

Fino al 30/04/17

L’ambulatorio veterinario propone una campagna a prezzo ridotto (100€ iva compresa anzichè 145€) per diagnosticare la Leishmania e i sintomi ad essa associati nel vostro cane.

La campagna comprende:

  • Visita del cane con misurazione della pressione
  • Esami del sangue (ematobiochimico ed elettroforesi delle sieroproteine) con ricerca degli anticorpi per la Leishmania (metodica IFI)
  • Esame delle urine completo

Prendi appuntamento presso l’ambulatorio telefonando al 334.22.96.965 oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@volpiveterinario.it.

Il giorno dell’appuntamento il cane deve essere portato a digiuno per il prelievo di sangue e lo stesso giorno dovrete portare un campione di urine della mattina stessa.

Presso l’ambulatorio veterinario è possibile avere informazioni per la prevenzione dell’infezione ed acquistare prodotti repellenti.